Chirurgia Robotica

Chirurgia Robotica Da Vici Xi

Da Vinci è uno dei primi sistemi per la chirurgia mininvasiva robot-assistita, giunto oggi alla quarta generazione tecnologica con i sistemi da Vinci Xi e da Vinci X. Viene utilizzato in urologia, ginecologia, chirurgia generale, chirurgia toracica, cardiochirurgia, chirurgia pediatrica, ORL e senologia. Coadiuva il chirurgo durante tutto l’intervento per offrire al paziente un intervento più accurato e una ripresa post-operatoria più rapida.

cfr Ab Medica

Chirurgia Robotica Da Vici Xi

Vantaggi nell’utilizzo per il paziente:

  • Ridotte incisioni
  • Minor necessità di trasfusioni
  • Minor dolore post-operatorio
  • Riduzione dei tempi di ospedalizzazione
  • Ripresa più rapida delle attività quotidiane

Vantaggi nell’utilizzo per il chirurgo:

  • Maggior precisione nella fase demolitiva e ricostruttiva
  • Accesso ad aree anatomiche difficili
  • Eccellente visualizzazione dei dettagli anatomici
  • Eliminazione del tremore fisiologico

Vantaggi del Robot

“Il chirurgo che guida l’operazione  si trova immerso direttamente nel corpo del paziente grazie alla visione tridimensionale avvolgente offerta dal dispositivo e raggiunge livelli di altissima precisione. I dettagli anatomici, che possono essere ingranditi fino a dieci volte, appaiono più definiti e nitidi, mentre i quattro bracci di cui dispone il robot  mettono il chirurgo nelle condizioni di operare in maggiore autonomia e con precisione impossibile da riprodurre con altre tecnich chirurgiche.

 Con la chirurgia robotica, quindi, il processo si semplifica e si standardizza su alti livelli qualitativi.Per quanto riguarda più in generale i vantaggi della chirurgia robotica, essi sono significativi sia per il paziente, grazie alle piccole incisioni e alla riduzione del traumatismo tissutale, con conseguente minor sanguinamento, riduzione del dolore post-operatorio e dei tempi di recupero delle normali attività, sia dal punto di vista clinico, per l’aumento della precisione delle prestazioni, che per la riduzione del rischio. 

 

Casistica e interventi Robotici

Con la tecnica robotica è possibile trattare tutte le patologie di interesse chirurgico, sia per patologia benigne che di natura oncologica. Sebbene ancora i costi siano significativamente maggiori rispetto alla chirurgia laparoscopica, progressivamente si sta assistendo ad una riduzione dell' impatto economico dovuto all' impiego del robot, consentendo progressivamente di estendere il suo impiego a patologie che  fino ad oggi era impossibile trattare.

La chirurgia del colon e del retto rappresenta sicuramente un' ambito in cui il robot garantisce la sua massima utilità; stesso discorso per la chirurgia dello stomaco e dell' esofago.

ICG e la piattaforma Robotica

Il verde indocianina (indocyanine green – ICG) è una sostanza che emette fluorescenza se illuminata con luce con spettro vicino agli infrarossi (750-810 nm); legata alle proteine può essere visualizzata attraverso tessuti fino ad 1 cm di spessore. Utilizzata per diverse metodiche di imaging e di diagnostica cardiologica, oftalmologica, la fluorescenza con verde indocianina trova impiego clinico anche in ambito chirurgico ed epato-bilio-pancreatico.

La metodica consiste nell’iniezione endovenosa di tale contrasto. In sala operatoria, utilizzando fonti di luce dedicate, il contrasto permette una migliore identificazione delle strutture guidando il chirurgo nella dissezione, 

L’ICG viene secreta attivamente nella bile o può essere iniettata direttamente nel sistema biliare ottenendo dunque delle Colangiografie con fluorescenza ICG. Inoltre, può permettere l’identificazione di lesioni epatiche benigne e maligne  con pattern di fluorescenza differenti legati alle diverse caratteristiche del tessuto tumorale e peritumorale, da qui la sua applicazione come guida per le resezioni epatiche 

Nella chirurgia dei tumori del tubo digerente, stomaco, colon e retto consente di eseguire una angiografia per valutare sia la vascolarizzazione arteriosa che venosa, potendo pertando determinare con assoluta precisione l' adeguata vascolarizzazione dei visceri che dovranno successivamente essere ricostruiti