Colecistectomia Laparoscopica

Colecistectomia Laparoscopica

La calcolosi della colecisti è una malattia che colpisce il 18% della popolazione totale.
La terapia di scelta per il trattamento della litiasi della colecisti  è la Laparoscopia

L' asportazione della colecisti per via laparoscopica rappresenta il trattamento di scelta di tutti i pazienti affetti da calcolosi della colecisti; la tecnica da Noi eseguita, è una tecnica a 3 trocars, che consente un' impatto estetico molto migliore rispetto alla tecnica standard; da 1 anno, con l' intento di migliorare ulteriormente l' aspetto estetico, è possibile eseguire tale procedura con singolo trocar ombelicale; tale tecnica è definita SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery).
Il paziente può iniziare a bere a distanza di poche ore dall'intervento e il giorno dopo può assumere una dieta normale. La dimissione nei casi non complicati avviene in prima giornata e a distanza di 7 giorni il paziente può tornare alla normale vita di relazione. In pazienti giovani e non obesi, è possibile eseguire tale procedura  in regime di Day Surgery.
Rispetto alla metodica tradizionale la SILS presenta una limitatissima invasività, riduzione del dolore post-operatorio, degenza breve, rapido ritorno alla vita normale, minori complicanze e sequele (infezioni, laparocele, aderenze), e risultati  estetici notevolmente migliori.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*