Diverticolosi

Diverticolosi Colica

Per malattia diverticolare si intende l’insieme delle manifestazioni cliniche, spesso silenti, collegate alla presenza nel colon di diverticoli. E’ stato ipotizzato che un’alimentazione a ridotto contenuto in fibre alimentari sia una delle principali cause, anche se non l’unica, di questa patologia. Quindi la componente alimentare del trattamento consiste in un maggior introito di fibre alimentari e nell’uso di agenti che tramite l’aumento della massa fecale favoriscono la regolarizzazione dell’alvo, condizione indispensabile per ridurre l’incidenza di episodi di diverticoliti.

CONSIGLI DIETETICI:

 La dieta deve essere molto ricca di scorie e di liquidi, perche aumentando il contenuto intestinale ammorbidiscono le feci, si stimola cosi la peristalsi e l’evacuazione.

Alimenti consigliati per dieta ricca di scorie

Durante l’intera giornata devono essere assunti molti liquidi fino a 2-2,5 litri al giorno, durante i pasti, ma anche lontano da questi.

PANE: pane integrale, pane di segala integrale, crackers e biscotti integrali, fiocchi di cereali integrali.

MINESTRE: minestroni e passati di verdura, minestre di legumi possibilmente non passati (fagioli, ceci, lenticchie, piselli) pasta integrale condita preferibilmente al pomodoro, riso greggio (non brillato), farro.

VERDURE: preferibilmente crude in abbondante quantita (sedani, finocchi, radicchio, insalata, pomodori, carote). Fra le verdure da cuocere preferite bietole, cavoli, cicoria, spinaci, fagiolini, piselli, carciofi, cardi.

FRUTTA: cruda non sbucciata in abbondante quantita, meglio se consumata a digiuno (pesche, albicocche, uva, pere, ciliegie, fichi, mele, kiwi, datteri, agrumi).

Molto adatte le prugne secche o cotte. Succhi di frutta.

DOLCI: ciambelle fatte con farina integrale, marmellata di prugna.

Per cio che riguarda: LA CARNE, IL PESCE, LE UOVA ED I FORMAGGI essendo assimilati quasi completamente non lasciano scorie, naturalmente non e necessario evitarli poiche sono necessari per le proteine ed i grassi che contengono.

L’olio in genere dovrebbe essere usato a crudo.

La comparsa di meteorismo o di altri disturbi collegati alla presenza di gas, non deve causare l’interruzione della dieta ( abitualmente il quadro si risolve lentamente, ma comunque sempre nello spazio di alcuni giorni o di poche settimane ).

NORME COMPORTAMENTALI:

I pasti vanno consumati con regolarita.

- La sedentarieta va evitata.

- L’attivita fisica e indispensabile ma va sempre rapportata alle possibilita e alle capacita di ciascuno.

- Al momento dell’evacuazione va allontanato ogni motivo di stress.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*